01_Palast für Bozen (oder Nacht Palast)
During a short visit to Bolzano, in North Italy, I noticed the austerity and the monumentality of some recent buildings far from the rich and lively design of the historical centre where, in agreement with the climate and the old European tradition, there is a vital and dynamic atmosphere at any time of the day.
02
Such a contradiction has brought about the idea of a drastic and alluring building whose destination is also brave: an amusement centre with love as a topic theme. A palace for the night or, better, for the Queens of the Night. A plan that, like others of hov's, defines itself and imposes its own condition independently from the clients, the contest, etc, as "necessary" idea.
03
Durante una breve visita alla città di Bolzano ho notato l'austerità e la monumentalità di alcuni edifici di recente realizzazione in contrasto con il disegno ricco e vivace della città storica dove, a dispetto del clima e nella tradizione mitteleuropea, all'aperto si coglie un ambiente vitale e dinamico, e non solo nelle ore più consuete del passeggio. Tale condizione di contraddizione apparente ha spinto a pensare un edificio drastico davvero coinvolgente. La destinazione è, allo stesso modo, coraggiosa - un centro d'intrattenimento e di divertimento con l'amore come tema dominante - e colloca l'idea al limite superiore d'accettabilità: un palazzo per la notte, o meglio, per le regine della notte. Un progetto che, come altri di hov, si annuncia da sé ed impone la propria condizione d'esistenza indipendentemente dalla committenza, dal concorso, etc., ma come ideazione "necessaria".